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ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR)
La presente Informativa Privacy è resa solo ed esclusivamente per l’applicazione SICE4U Aosta e non anche per eventuali siti web attraverso i quali ad esempio l’Utente dovesse accedere a / o utilizzare l’applicazione.
Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 4 punto 7) del GDPR, è ENTE PARITETICO EDILE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA
Il responsabile per la protezione dei dati è Dr.ssa ROSANNA PAGANI LERO
Sviluppatore
Lo Sviluppatore dell’applicazione è Zucchetti Spa, con sede legale in Lodi, Via Solferino n. 1, 26900 - ufficio.privacy@zucchetti.it
Dati personali raccolti
I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa non richiedono alcuna forma di registrazione degli Utenti. Segnaliamo tuttavia che, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App [come ad esempio Google Play], acquisiscono nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la posizione geografica, l’identità del telefono, i contatti dell’Utente, e-mail, i dati relativi alla carta di credito. L’Utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:
L’app SICE4U Aosta raccoglie i seguenti dati personali:
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati è necessario per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’utilizzo dell’app.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati verrà effettuato mediante strumenti elettronici e/o telematici, e, in ogni caso, secondo le modalità e gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dalla vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previsto dalla vigente normativa, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati garantito dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare.
Procedure sicure di trattamento dei dati utente personali e sensibili
Lo sviluppatore ha sviluppato e implementato procedure sicure di trattamento dei dati costituite da misure di sicurezza a livello tecnico organizzativo, sia a livello di servizi di assistenza.
In particolare, le misure di sicurezza configurabili a livello applicativo sono:
L’accesso all’applicazione SICE4U Aosta, è subordinato alla creazione di credenziali da parte della Cassa Edile. Questa, in primo luogo dovrà generare credenziali univoche per ogni singolo utente. Post creazione, queste credenziali verranno inviate all’utente finale via e-mail, quindi verrà inviato lo username e una password temporanea, in aggiunta a questo, l’utente verrà settato come un “utente al primo accesso”. L’utente, una volta ricevute le credenziali dovrà obbligatoriamente cambiare la password essendo temporanea.
Queste misure di sicurezza devono essere correttamente impostate da parte del Titolare.
Per quanto riguarda le procedure di assistenza, la sicurezza del trattamento è garantita per ogni modalità di erogazione prevista con le seguenti modalità:
Gli addetti Zucchetti accedono presso la struttura del Titolare per fare formazione od effettuare attività tecnica di manutenzione.
In questo caso gli addetti Zucchetti lavorano come se facessero parte della struttura del Titolare ed adottano tutte le procedure di sicurezze implementate dallo stesso. I Titolari potranno generare utenze individuali per l’accesso ai loro sistemi, oppure potranno far accedere in affiancamento per formare il loro personale.
Qualora durante l’attività di assistenza l’addetto Zucchetti abbia la necessità di prelevare archivi o database di cui necessita per risolvere le problematiche evidenziate è necessario che informi il Titolari e registri tale attività sulla Nota di intervento:
Al termine dell’attività presso gli uffici Zucchetti sarà informato il Titolari sulla soluzione adottata e sulla successiva cancellazione dell’archivio.
Qualora vi fosse la necessità di conservare gli archivi per il tempo necessario al collaudo della soluzione adottata, dovrà essere informato il Titolare sul tempo massimo di conservazione di tali archivi.
Non presenta problemi da un punto di vista di trattamento di dati personali. Non sono trasmessi dati o archivi e la comunicazione rimane verbale.
Nell’assistenza tramite email i tecnici Zucchetti inseriranno sempre nel testo del messaggio il disclaimer per rendere edotto il Titolare dell’informativa sintetica e dei recapiti a cui potrà rivolgersi per esercitare i suoi diritti o i diritti dei suoi interessati.
L’addetto Zucchetti non è autorizzato a farsi mandare le credenziali di accesso del Titolare via email né tantomeno potrà salvarle sullo strumento di ticketing.
Qualora un Titolare invii le credenziali di accesso al suo ambiente senza richiesta del tecnico Zucchetti è necessario che lo stesso risponda che non è autorizzato ad accedere ai sistemi con credenziali di altri utenti in quanto questa modalità viola il GDPR. Quindi il tecnico Zucchetti dovrà richiedere credenziali individuali oppure collegamento tramite strumenti a ciò dedicati.
I tecnici Zucchetti firmeranno ogni email con nome e cognome e l’informazione sarà salvata nel ticketing.
Qualora per risolvere il problema segnalato dal Titolare fosse necessario farsi mandare la base dati o altri files o query contenenti dati personali è necessario comunicare al Titolare o l’area ftp su cui dovrà caricare i file oppure per i Titolari con l’ambiente installato sul ns. data center, richiedere l’autorizzazione per far effettuare la copia ai nostri sistemisti.
Area FTP
L’area ftp sarà impostata affinché il Titolare veda solo l’upload. Il download sarà visualizzato solo dal gruppo di assistenza a cui la richiesta di assistenza è stata effettuata.
Tre giorni dopo la data di pubblicazione una routine cancellerà i file caricati in area ftp.
Area SharePoint
Essendo diventato Office 365 strumento aziendale anche di collaborazione ogni utente Zucchetti ha a disposizione Sharepoint che può utilizzare anche tale strumento per la condivisione dei documenti e file in genere coi clienti.
L’azienda al fine di tutelare la privacy del dipendente non entrerà nel merito dello sharepoint individuale, pertanto, una volta che il cliente ha scaricato i files, l’operatore avrà anche la responsabilità della relativa cancellazione.
Scaricamento archivi tramite wetransfer o link di collegamento su ambienti del Titolare
In questo caso la gestione è in carico al Titolare che fornirà le credenziali per accedere all’ambiente dove risiedono gli archivi.
L’assistenza dovrà scaricarli in dischi di rete non soggetti a backup e cancellarli al termine dell’attività come nelle altre ipotesi.
Autorizzazione di backup da parte dei nostri sistemisti
L’archivio ricevuto viene scaricato su una directory del gruppo di assistenza non soggetta a backup.
L’assistenza di primo livello trasmette il db all’assistenza di 2 livello. L’assistenza di 2 livello procederà alle analisi di cui il problema necessita e poi cancellerà gli archivi ricevuti.
In ogni caso l’assistenza che ha in carico il problema, sia essa di primo o secondo livello, al termine dell’attività, cancellerà gli archivi ricevuti.
L’assistenza che ha in carico la gestione, terminata l’attività dovrà cancellare gli archivi ricevuti dal disco condiviso e da eventuali supporti di memorizzazione locali.
Qualora vi fosse la necessità di mantenere gli archivi sarà mandata una email al Titolare che ne darà l’autorizzazione.
Gli archivi dei Titolari non potranno mai essere trasmessi a gruppi di lavoro differenti rispetto a quelli finalizzati alla risoluzione del problema segnalato dal Titolare.
L’unica possibilità che i tecnici hanno per conservare gli archivi senza la previa autorizzazione del Titolare è l’anonimizzazione degli stessi.
Qualora i dati personali del Titolare siano su sistema Zucchetti/Data center, in nessun caso l’assistenza di 1 livello potrà richiedere il backup ai sistemisti di Data center se non previa autorizzazione del Titolare stesso.
I sistemisti non potranno estrarre nessun backup dei Titolari per esigenze e finalità differenti rispetto al fornire assistenza agli stessi; ad esempio, non potranno essere effettuati backup indirizzati alla produzione per l’esecuzione di test.
Questa modalità di collegamento sugli strumenti dei Titolari garantisce la privacy in quanto:
Attraverso Team Viewer è possibile far accedere anche l’assistenza di 2 livello alla stessa sessione aperta. In questo caso il Titolare ne ha l’evidenza perché fornita dallo strumento e quindi accetta implicitamente tale modalità
È essenziale utilizzare il Team Viewer Zucchetti in quanto licenziato e personalizzato con tutta la documentazione che deve essere prodotta dalla legge sul trattamento dei dati personali.
Solo in casi eccezionali e dopo attenta valutazione del responsabile e dell’ufficio privacy è possibile utilizzare altri strumenti di connessione che si comportano in modo uguale.
Qualora l’attività di assistenza debba essere svolta su sistemi cloud su IP pubblici oppure tramite VPN o accessi privati è necessario che gli addetti Zucchetti entrino nei sistemi dei Titolari:
Regole che riguardano gli ambienti dei Titolari, in qualsiasi forma di delivery (Saas/Paas/On Premise) riferite a:
Consulenti applicativi
Per effettuare tutte le attività di start up sull’ambiente del Titolare è necessario che venga appositamente creata un’utenza all’interno del sistema come di seguito indicato:
In questo modo il Cliente potrà riconoscere la provenienza dell’utenza stessa.
Es: per il soggetto Rossi Mario dovrà essere creata l’utenza: ZU_ROSMAR
Per la creazione dovrà essere coinvolto il Titolare, il quale dovrà essere guidato all’accesso e alla creazione dell’utenza precisando e condividendo con lui, i diritti che verranno assegnati a quest’ultima.
Personale di Help Desk
La creazione dell’utenza deve essere richiesta solo al Titolare che, attraverso l’amministratore di applicazione, potrà creare il nuovo utente.
Non deve mai essere utilizzato l’utente amministratore da parte degli operatori di assistenza.
Anche in questo caso, per la creazione delle utenze, valgono le regole di creazione esplicitate per i consulenti applicativi
Le utenze dovranno essere generate con la codifica: ZU_prime tre cognome_prime tre nome.
Nella descrizione dovrà essere inserito Zucchetti Utente
Qualora si verifichino le seguenti casistiche:
Nel primo caso le attività sono finalizzate ad adempiere all’obbligazione contrattuale e pertanto lecite.
In questo caso è necessario redigere un documento di progetto in cui si convengono con il Titolare le modalità operative di esecuzione delle attività tra cui:
I documenti che il Titolare ha sottoscritto per lo svolgimento di queste attività sono il contratto e la nomina a responsabile conferendo mandato a Zucchetti di svolgere tutte le attività necessarie all’erogazione del servizio.
In questo caso non serve mandare al Titolare la lettera di incarico, in quanto la stessa viene fatta da Zucchetti, in qualità di responsabile, agli addetti Zucchetti.
Qualora non vi sia il contratto invece è necessario inviare al Titolare la nomina a responsabile al trattamento.
Nella nomina dovrà essere previsto un termine di svolgimento e portata a termine dell’attività. Zucchetti provvederà ad incaricare gli addetti in qualità di responsabile.
Anche in questo caso è necessario prevedere una fase progettuale in cui condividere gli step sopra riportati.
Al termine sarà anche in questo caso essenziale prevedere il collaudo.
Con il documento di collaudo, che dovrà essere sottoscritto dal Titolare, lo stesso ci dichiarerà che le attività da noi effettuate sono corrette e quindi ci autorizzerà a cancellare i suoi archivi.
Nel documento di collaudo dovranno essere inserite le seguenti indicazioni:
Inoltre, il Titolare deve dichiarare che dalla data della firma del contratto non avrà nulla a pretendere rispetto all’attività di conversione svolta e prevista dal contratto e che autorizza Zucchetti a cancellare ogni dato, archivio, data base che è servito per portare a termine la fase di conversione.
Solo qualora ci fosse la necessità di mantenere gli archivi del Titolare per finalità di cautela e verifica del lavoro da noi svolto, dobbiamo inviare una comunicazione con la quale il Titolare ci autorizza a conservare gli archivi per l’ulteriore periodo, terminato il quale gli archivi dovranno essere eliminati.
Tutto l’iter autorizzativo dovrà essere inserito nel post-vendita al fine di averne memoria.
Tutti i documenti contenenti dati dei Titolari stampati non possono essere riutilizzati come carta da riciclo e devono essere immediatamente distrutti.
Periodo di conservazione dei dati personali
L’app SICE4U, riceve dati mediante l’utilizzo di servizi web, quindi non vi è alcun salvataggio di dati sensibili, se non il codice del lavoratore, il device ID e un determinato token di funzionamento per garantire la sicurezza nei vari accessi.
I dati personali raccolti in relazione alle modalità sopra descritte saranno conservati nell’app sino ad una sua cancellazione.
Il Titolare ha la possibilità, attraverso le funzioni applicative di cancellare i dati personali salvati nel db.
Tutti questi dati, all’eliminazione dell’app vengo automaticamente rimossi dal dispositivo.
I dati conservati nel Data Center Zucchetti saranno conservati per tutta la durata del contratto e per i 90 giorni successivi alla sua cessazione. Saranno conservati su supporti di backup per i successivi 12 mesi.
I dati trasmessi attraverso lo strumento di ticketing, per finalità di assistenza, vengono conservati nello strumento stesso per 5 anni dalla chiusura del ticket.
I dati relativi alla gestione amministrativa e giuridica del rapporto contrattuale saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
I suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle basi giuridiche come meglio precisate. In particolare:
Ambito di conoscenza e diffusione dei Suoi dati
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati e trattati, esclusivamente in ambito nazionale, da soggetti terzi con i quali il Titolare intrattiene rapporti, come:
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
I suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle basi giuridiche come meglio precisate. In particolare:
Ambito territoriale del trattamento
I dati forniti saranno trattati in Italia.
Diritti degli interessati
Potrà esercitare i Suoi diritti inviando una email a responsabile@entepariteticoedilevda.it in particolare potrà richiedere l’accesso ai dati personali che la riguardano, la rettifica o la cancellazione o potrà richiedere la limitazione al trattamento e potrà opporsi al trattamento. Inoltre avrà i diritti alla portabilità dei dati e qualora volesse proporre reclamo potrà presentarlo anche all’autorità Garante per la protezione dei dati personali.
ACCORDO NAZIONALE DEL 7 DICEMBRE 2022 – Nuove Procedure di Alert
Documentazione Congruità Cantieri
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 02/05/2023
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 14/03/2023
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 31/01/2023
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 03/05/2022
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 17/12/2021
FAQ Congruità (Zucchetti) 02/12/2021
FAQ Congruità (Zucchetti) 17/11/2021
FAQ Congruità (C.N.C.E.) 10/11/2021
FAQ Congruità (Zucchetti) 14/10/2021
Accordo Parti Sociali Nazionali del 10 settembre 2020 - Congruità
Brochure Zucchetti Osservatorio Cantieri
Comunicazione n. 782/2021- Decreto congruità della manodopera nei lavori edili
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 143 del 25 giugno 2021
Di seguito le circolari utili per inserire le Denunce Nuovo Lavoro all'interno dell'Osservatorio Cantieri per i lavori che avranno inizio dal 1 ottobre 2021, in via sperimentale, mentre dal 1 novembre 2021 entrerà in vigore il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 143 del 25 giugno 2021 per cui tale adempimento diventerà obbligatorio per il successivo rilascio della certificazione Congruità.
Circolare Avvio Osservatorio Cantieri e Congruità
Circolare Utilizzo Osservatorio Cantieri
Manuale DNL Osservatorio Cantieri Consulenti/Imprese
Novità M.U.T. Novembre 2021
Documentazione Congruità Cantieri
Notizie |
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Lunedì, 14 Ottobre 2024 Nuova Modalità di Calcolo del Contributo Impiegati Part-Time e IntermittenteQui di seguito è possibile scaricare la documentazione relativa a quanto in oggetto Martedì, 01 Ottobre 2024 Fondo Territoriale per la Qualificazione del Settore – Premialità ImpreseIn riferimento al Regolamento Fondo Territoriale Per la Qualificazione del Settore siglato in data 21 settembre 2023 si ricorda che Martedì, 01 Ottobre 2024 Circolare Accordo Contributo Minimo A.P.E. - Ottobre 2024Si comunica che, in base a quanto previsto dalla sottoscrizione dell'accordo nazionale del 21 settembre 2023, con decorrenza ottobre 2024 |
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Ente Paritetico Edile VdA Via Chambéry, 36/38 11100 Aosta
tel: +39 0165 21 87 11 - fax: +39 0165 23 80 49 |