Nuove disposizioni per il rilascio del D.U.R.C.
Al fine di ridurre i tempi di
trasmissione dei documenti (D.U.R.C.) e a fronte delle frequenti segnalazioni di
falsificazione degli stessi, la C.N.C.E. – Commissione Nazionale per le Casse
Edili -, ha sottoscritto in data 3 agosto due convenzioni con Postecom e
Infocamere per attivare la più grande distribuzione gratuita di caselle di Posta
Elettronica Certificata (P.E.C.). In pratica ogni Cassa Edile si accollerà i 10
euro di costo annuo di una casella di 100 megabytes concessa all'Impresa per
sempre. La casella servirà per ricevere il D.U.R.C. ma potrà essere utilizzata
per ogni altro scopo e in particolare avrà valore legale nel dialogo con la
Pubblica Amministrazione. La distribuzione delle caselle incomincerà dal mese di
settembre: per mettere in condizione la scrivente Cassa Edile di attivarle
tempestivamente e in numero corretto si richiede a tutte le Imprese e a tutti i
Consulenti di comunicare alla scrivente l'eventuale possesso di casella P.E.C.
o, nel caso contrario, l'adesione totalmente gratuita al sistema. Si ricorda che
dal 1° ottobre p.v. le Pubbliche Amministrazioni avranno l'obbligo di dotarsi di
tale strumento.